domenica 13 maggio 2012

IMU... questa sconosciuta!

Chissà forse vi do una buona notizia
Si fa un gran parlare di questa nuova tassa generando molte preoccupazioni soprattutto tra le giovani famiglie con figli.
E' vero, certezze sull'applicazione ancora non ce ne sono e quindi la paura è tanta, ma qualcuno di voi ha provato a fare i calcoli?
Io l'ho fatto e... sorpresa!
Partiamo da alcuni dati:
1) Un appartamento "medio" nel comune di Latisana ha una rendita catastale, comprensiva di eventuale garage, che oscilla tra i 450 e i 650 euro;
2) L'aliquota ICI "prima casa", applicata a Latisana prima che la togliessero, era del 4,5 per mille (opuscolo ICI 2011 Latisana);
3) La detrazione "standard" era di 118,79 € che poteva arrivare a 154,94 per particolari casi di pensionati (opuscolo ICI 2011 Latisana);

Il comune di Latisana ha optato per l'applicazione dell'aliquota IMU standard del 4 per mille (diminuzione del 12% circa).

Risultato? eccolo:


La riga a) rappresenta il calcolo ICI, mentre le righe b), c)d), riportano il calcolo IMU rispettivamente con 0, 1 e 2 figli (sotto i 26 anni e residenti nella stessa casa).

Nel "caso medio" di un'abitazione con rendita tra i 500 e i 600 euro l'imposta sarà di poco superiore (20/40 euro) se non addirittura inferiore nel caso "con figli".

...certo quando non si pagava era ancora meglio, considerato poi che proprio quest'anno ho comprato casa!

Rebus sic stantibus (Stando così le cose)

Nessun commento:

Posta un commento